Cos’è il corso Forever Young 2.0?

NUOVA e AGGIORNATA versione del corso di ginnastica per i SENIOR che da 10 anni dirigo a Chiasso.

Il tema centrale del corso sarà la prevenzione delle cadute!

Con il passare degli anni sappiamo che la massa muscolare e la capacità di equilibrio tendono a diminuire, per questo è fondamentale lavorare proprio su questi aspetti: FORZA ed EQUILIBRIO!

Ogni anno numerosi sono gli incidenti legati alle cadute, specialmente negli anziani, con gravi conseguenze fisiche ma anche psicologiche. Purtroppo si innesta un circolo vizioso: una caduta crea insicurezza e paura di ricadere, muovendosi di meno le gambe si indeboliscono e la mobilità diminuisce, aumenta così il rischio di caduta perché il soggetto è meno pronto a reagire ed insicuro….

Voglio invece dare ai nostri senior sicurezza e motivare al movimento e ad uno stile di vita attivo.

Un allenamento fisico mirato alla forza, in particolare delle gambe e del tronco, e all’equilibrio è lo strumento più importante che abbiamo per prevenire le cadute migliorando la qualità di vita!

Chi si allena regolarmente in modo corretto conserva forza, equilibrio, agilità, capacità di reazione e soprattutto sicurezza nei movimenti quotidiani.

Da soli è molto difficile motivarsi, il gruppo qui è fondamentale. Allenarsi insieme ad altre persone è motivante e divertente, si condivide la “fatica” ma anche si socializza! Sapere che c’è un appuntamento fisso in settimana aiuta a essere costanti nell’allenamento, garantendo più risultati.

Altro punto importante: il corso si svolge sui tatami per questo si cammina e ci si muove senza scarpe, a piedi nudi o con calze antiscivolo. Questo fa sì che la muscolatura delle gambe e dei piedi in particolare sia sollecitata e stimolata maggiormente. Gli esercizi di equilibrio sono molto più efficaci (e difficili) se svolti senza scarpe. Inoltre ci alleneremo non solo sulla prevenzione delle cadute ma anche sulla capacità di rialzarci dal pavimento. La transizione da in piedi a terra e viceversa va allenata, è un validissimo esercizio che bisogna ripetere per dare sicurezza e indipendenza. Il tatami essendo morbido è la superficie migliore sulla quale praticare questa abilità.

Per concludere un ultimo aspetto, anche questo una novità rispetto alle passate stagioni. Cercherò di inserire anche un allenamento delle funzioni cognitive. I movimenti quotidiani come il camminare, ma anche l’equilibrio e la reazione a situazioni inaspettate richiedono una stretta interazione tra corpo e mente. L’attenzione, l’orientamento spazio temporale, la capacità di reazione sono connesse ai processi neurologici e si possono adeguatamente stimolare. Proporre un allenamento combinato è sicuramente una scelta vincente in questa fascia d’età. Niente di troppo complesso anche il semplice atto di camminare in linea retta e contare o ricordare una breve sequenza di numeri o parole è già un esercizio valido che può essere praticato ovunque.

Le novità sono tante, non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione e spero di raggiungere quante più persone possibili. Anzi, chiedo gentilmente il vostro aiuto nel diffondere e pubblicizzare questo mio corso tra i vostri parenti ed amici.

Ci vediamo sul tatami!